Il ricorso all’estetica dentale

Chi ha la fortuna di nascere con denti perfetti probabilmente non lo saprà mai, ma esistono molti trattamenti di estetica dentale per chi invece ha problemi di questo tipo. 

Il trattamento di gran lunga più conosciuto è l’ortodonzia che ha lo scopo di raddrizzare i denti non solo perché i denti storti non sono belli da vedere, ma anche per aiutare la masticazione, andando a creare un morso corretto. Sono moltissimi i giovani, ma anche gli adulti, che si sottopongono a tale procedura, come ben noto.

Ma vi sono molti altri trattamenti di estetica dentale, meno noti, e pur molto usati. Tra i VIPs va molto di moda applicare delle “faccette” sopra i propri denti. Si tratta di sottili lamine in ceramica o in composito con uno spessore molto sottile (da 0,5 a 0,7 millimetri) incollate, per l’appunto, sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore. L’unico scopo delle faccette è quello di regalare un sorriso veramente perfetto, quindi in questo caso non vi è uno scopo terapeutico dietro a tale intervento. 

Anche i ponti sono un esempio di estetica dentale. In questo caso si va a riempire un buco lasciato da uno o più denti mancanti con dente in ceramica o composito creato apposta e che si appoggia ai denti limitrofi per rimanere fisso in posizione. Com’è ovvio, il ponte svolge la duplice funzione estetica e funzionale alla masticazione.

E per chi ha l’enorme sfortuna di convivere con le gengive che si ritirano precocemente e, quindi, si ritrova a veder cadere i propri denti che altrimenti sarebbero ancora sani e funzionanti, vi è una procedura di estetica dentale che vi permetterà di non dover accettare l’uso della dentiera prematuramente. D’altra parte, una persona che non ha ottant’anni di certo non vuole dover mettere la dentiera…

Per contrastare il problema della caduta dei denti, i dentisti che sono anche chirurghi oggi possono applicare, con un’operazione in anestesia locale, delle lamine di acciaio all’interno della gengiva sulle quali poi verranno ancorati i nuovi denti di porcellana. In questo modo, i denti dureranno per sempre. Si tratta dell’unica, vera alternativa alla dentiera. Vi sono però degli aspetti negativi. Anzitutto, l’inserzione delle lamine è un po’ dolorosa e richiede qualche giorno di riposo post-operazione. Inoltre, i tempi per il completamento della procedura sono lunghi: bisogna attendere almeno sei mesi dall’inserzione prima di potervi installare i denti. Infine, i costi sono ancora piuttosto elevati. Ma se tutto questo non è un problema, sappiate che avrete risolto il problema dentiera per sempre. Si tratta di certo della procedura di estetica dentale più promettente di tutte.